Cistite e alimentazione: 8 consigli utili

Nella maggior parte dei casi, la cistite si verifica indipendentemente dai comportamenti alimentari adottati. Ciò detto, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano consentono di ridurre il rischio di contrarre la patologia. Il rapporto tra cistite e alimentazione è trattato nei consigli di seguito elencati.
1) Non abusare di tè, caffè, bevande alcoliche, cibi fritti o eccessivamente salati, cibi speziati e piccanti: possono irritare la vescica. A maggior ragione, è quanto mai opportuno non abusare o addirittura astenersi dal consumo di alcol nel corso della terapia per la cistite conclamata.
2) Prediligere alimenti freschi.
3) La stipsi aumenta il rischio di contrarre la cistite perché favorisce la proliferazione batterica. I batteri che si trovano nelle feci possono raggiungere la vescica attraverso l’uretra e, una volta giunti lì, prosperare e provocare la cistite. Per questo motivo, in caso di stipsi, sono consigliati alimenti ricchi di fibre – quali pane integrale, verdure cotte e frutta – e alimenti con proprietà antiossidanti – come mele o tè verde.
4) Mangiare frutta e verdura ricche di acido ascorbico, in quantità adeguata, come ad esempio i vegetali a foglia verde, i peperoni, i pomodori, i kiwi e gli agrumi, per garantire all’organismo un corretto apporto di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario.
5) Bere molta acqua è molto importante – almeno 6-7 bicchieri al giorno – al fine di urinare più frequentemente.

SCOPRI BIORITMON CYSTI DEFEND

Link a: Bioritmon Cysti Defend