Cistite e Candida
Cistite e Candida – più propriamente, infezione da Candida o Candidosi vaginale – sono patologie distinte ma che possono manifestarsi a breve distanza l’una dall’altra. La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria dovuta alla proliferazione di batteri, nella maggior parte dei casi del tipo Escherichia coli, a livello vescicale. L’infezione da Candida, invece, è attribuibile a un fungo del genere Candida. Questo fungo o micete che, in basse concentrazioni, fa parte dei normali micro-organismi presenti a livello delle mucose della cavità orale, del tratto gastrointestinale, dell’area rettale e – nella donna – della vagina, può, in alcuni casi, proliferare e sviluppare infezioni. “L’indebolimento” del sistema immunitario a causa, ad esempio, di lunghe terapie antibiotiche o di patologie autoimmuni o l’alterazione della flora batterica, sono esempi di condizioni potenzialmente predisponenti la proliferazione della Candida e dell’infezione relativa.
Cistite e Candida: correlazione possibile?
Anche se non esiste una correlazione diretta tra le due infezioni, l’infezione da Candida, alterando la composizione della flora batterica nella regione urogenitale, può favorire l’insorgenza di cistite. Di contro, alcuni antibiotici utilizzati per il trattamento della cistite conclamata, possono, occasionalmente, squilibrare l’ecosistema vaginale; questa è una condizione favorevole allo svilupparsi di candidosi.
I sintomi della cistite e i sintomi dell’infezione vaginale da Candida
Saper distinguere tra cistite e candidosi vaginale è importante considerando che le terapie per affrontare le due patologie sono differenti. I sintomi delle due infezioni sono diversi e spesso caratteristici, utili quindi per una corretta diagnosi. Sono, ad esempio, sintomi della cistite il frequente bisogno di urinare, il dolore durante la minzione, l’insorgenza di febbre in genere non elevata, la stanchezza, i dolori al basso ventre e durante i rapporti sessuali. Solo quest’ultimo rientra anche tra i sintomi dell’infezione da candida, la cui manifestazione più nota ed evidente è la presenza di secrezioni biancastre a livello vaginale. Altri sintomi della candidosi possono essere la secchezza e il prurito vaginale.
Terapie e rimedi
Se la terapia per la cistite è di norma antibiotica, la candidosi è tipicamente curata con appositi farmaci antimicotici per uso locale e/o per via orale. Alcuni rimedi naturali possono essere utili come strategia di prevenzione della cistite e della candida. Tra questi possiamo ricordare: la cura dell’igiene intima, l’utilizzo di abbigliamento non stretto o di materiale sintetico e l’attenzione alla dieta. La riduzione, ad esempio, del consumo di alcol e cibi speziati aiuta a prevenire la cistite; limitare l’assunzione di zuccheri, latte e formaggi, bibite fermentate o gassate e lieviti, può essere utile per ridurre l’incidenza di vulvovaginiti ricorrenti da candida.