Consigli per un’alimentazione sana in vacanza

Durante il periodo estivo ed in particolare in vacanza è normale commettere qualche sgarro a tavola. Ma è importante non esagerare per non rischiare spiacevoli conseguenze. Per un’estate in salute, l’ideale è continuare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, introducendo in abbondanza cibi ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, elementi necessari per contrastare gli effetti del caldo.

L’importanza dell’equilibrio del microbiota intestinale

Quando si viaggia la tentazione di scoprire nuove tradizioni culinarie assaggiando nuovi cibi è forte. Non bisogna però mai perdere l’abitudine di un’alimentazione sana.

Mangiando in modo sano e bilanciato si combattono gli stati di affaticamento e i cali energetici. Inoltre, si protegge il microbiota intestinale, l’insieme dei batteri che popolano l’intestino e che, se sono in equilibrio, sostengono diverse funzioni essenziali, fra cui i processi metabolici e i processi immunitari. Avere un microbiota in equilibrio in vacanza significa, dunque, stare meglio a diversi livelli, supportando la nostra energia e le nostre difese: ecco perché è fondamentale seguire un’alimentazione corretta anche in questo periodo.

Attenzione alle carenze di potassio e magnesio

Avere un’alimentazione sana ed equilibrata quando si viaggia è fondamentale anche per contrastare gli effetti dell’aumentata sudorazione dovuta al caldo e alle tante attività che spesso si compiono in vacanza. Il sudore, infatti, contiene acqua e sali minerali importanti, come potassio e magnesio, che vanno dunque reintegrati. In caso contrario, possono subentrare diversi problemi, come stanchezza, affaticamento, spossatezza, debolezza muscolare, crampi. L’acqua, infatti, è fondamentale per molti processi biologici e potassio e magnesio contribuiscono alla normale funzione muscolare e nervosa, al metabolismo energetico e all’equilibrio elettrolitico.

Consigli da seguire

Come fare, dunque, per avere un’alimentazione sana ed equilibrata anche in vacanza? Innanzitutto, bisognerebbe cercare di fare sempre tre pasti principali e due spuntini, senza piluccare nel resto della giornata. Se si cede all’aperitivo, consumare poi una cena leggera e, se si esagera a un pasto, cercare di controllarsi a quello successivo. Per quanto riguarda la composizione dei menù, l’ideale è seguire la dieta mediterranea e quindi: privilegiare gli alimenti vegetali, non rinunciare ai cereali optando anche per le versioni integrali, ai semi oleaginosi e all’olio d’oliva, introdurre una quota proteica alternando legumi, formaggi, uova, pesce e carne. E non dimentichiamoci mai della frutta: un cibo ricco di acqua e sali minerali.

Ricordiamoci poi, che il magnesio è contenuto soprattutto in cereali integrali, fagioli, gamberi, vegetali a foglia verde, fichi d’India, avocado, banana, frutti rossi, frutta secca e semi oleaginosi, cioccolato fondente, carne, latte. Il potassio invece è abbondante in: carciofi, pomodori, cavolfiori, barbabietole, sedano rapa, cavolini di bruxelles, banana, melone, frutti tropicali, kiwi, arance, ciliegie, fichi, patate, patate dolci, legumi, frutta secca, semi oleaginosi, cereali integrali, salmone, pollame.

Quando serve un aiuto in più

Per avere la giusta energia ed un sistema immunitario efficiente anche in vacanza si può ricorrere a integratori specifici, come Bioritmon® Energy Defend, contenente il complesso brevettato di 3 ceppi probiotici Synbalance Defense Plus, vitamine B6, B9 e B12 e vitamina D. Grazie alla sua formula  brevettata di probiotici Bioritmon Energy Defend favorisce l’equilibrio del microbiota intestinale, importante centro attivatore della nostra energia e delle nostre difese, fornendoci in un’unica bustina tutto quello di cui abbiamo bisogno ogni giorno, anche in vacanza. Inoltre, se si cerca un supporto in più, Bioritmon Daily Up, a base di magnesio e potassio, contrasta gli stati di debolezza e spossatezza, contribuisce al mantenimento di un normale metabolismo energetico e dell’equilibrio elettrolitico e supporta la normale funzione nervosa e muscolare

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